10 suggerimenti per fotografare gli uccelli in volo

imagesAF5TGMKOCatturare l’immagine di un uccello in volo non è una cosa semplicissima: le prime difficoltà sono evitare il mosso e non sbagliare la messa a fuoco, se poi ci mettiamo anche la composizione e uno sfondo accattivante le cose si complicano davvero.

Questi suggerimenti possono essere molto utili, poi la pratica e l’esperienza fanno la differenza.

  1. Curare la composizione: una composizione efficace per un soggetto in movimento di solito è quella che prevede una parte significativa dell’immagine vuota (cioè senza elementi di disturbo per l’osservatore) sul lato della scena verso cui l’uccello è in viaggio. In questo modo lo spettatore sarà in grado di concentrarsi sul soggetto.
  2. Elevazione: quando è possibile cercate di osservare gli uccelli da un luogo elevato in modo da poter scattare dalla stessa altezza a cui vola l’animale. Se non potete o se risulta troppo complicato, allora sappiate che le vostre foto migliori probabilmente le otterrete quando l’uccello è in picchiata verso il basso, cioè quando si sta avvicinando a voi.
  3. Regolare le impostazioni della fotocamera: è consigliabile utilizzare la messa a fuoco continua (AF-C su una Nikon, o AI Servo su una Canon), selezionare il punto di corretta messa a fuoco (io di solito uso il punto centrale o autofocus dinamico ), un’apertura adeguata per avere una velocità dell’otturatore attorno a 1/1000 di secondo.
  4. Utilizzare i modi programmabili: alcune nuove reflex digitali permettono ai fotografi di memorizzare una serie di impostazioni che possono essere richiamate con la semplice rotazione del selettore di modalità o comunque in modo molto rapido. Quando scatto uccelli in volo imposto in memoria due modalità: una per congelare l’uccello sullo sfondo e l’altra per il panning in modo da poter cambiare le impostazioni in modo rapido a secondo di quello che mi si presenta. Molto utile!
  5. Scatta al riparo dal sole in controluce: le eccezioni ci sono, ma di solito gli uccelli non hanno un bell’aspetto se illuminati dal sole diretto.
  6. Scatta in piccoli serie di 2 o 3 immagini: questo consentirà di aumentare le probabilità di ottenere una foto nitida senza riempire il buffer troppo in fretta.
  7. Non lesinare sulla profondità di campo: spesso si tende ad usare la più bassa apertura che si ha a disposizione per ottenere una elevata velocità di scatto. E’ bene però considerare che pur essendo la velocità di scatto elevata molto importante, non bisogna pregiudicare completamente l’apertura. Molti uccelli hanno una grande apertura alare, e un’apertura bassa spesso causa ali fuori fuoco. Se avete bisogno di più luce per aumentare la velocità dell’otturatore, utilizzare un valore ISO più alto.
  8. Scatta con entrambi gli occhi aperti: si tratta di una questione di preferenza personale, ma molti fotografi hanno imparato a scattare con entrambi gli occhi aperti in modo da sapere dovè sta andando l’uccello per preparare lo scatto e non essere sorpresi dagli eventi. Se l’uccello è in picchiata verso il basso per prendere una preda, sarà così possibile saperlo prima che sia troppo tardi.
  9. Prestare attenzione al background: uno sfondo di un cielo blu puro può funzionare in alcune situazioni, ma molto più spesso nelle immagini di volo è più efficace uno sfondo più variegato. Attendere quindi che gli uccelli scendano di quota dove gli alberi o l’acqua possono contribuire e fornire uno sfondo più interessante.
  10. Lo stabilizzatore fa la differenza: specialmente per i teleobiettivi, la disponibilità di un obiettivo stabilizzato sarà determinante per il perfetta riuscita di una fotografia di uccelli in volo; questo non vuol dire che senza non è possibile realizzare immagini tecnicamente valide, ma sarà di certo più difficile.

2 thoughts on “10 suggerimenti per fotografare gli uccelli in volo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...