Coro da Camera Sine Nomine – Il Diletto Moderno – Dir. Giuseppe Reggiori

images6K3CBR8EA TUTTI I VISITATORI E’ STATA AGGIUNTA UNA NUOVA GALLERIA

Il Coro da Camera “Sine Nomine-Città di Varese”, composto da 30 elementi, e l’Orchestra “Il Diletto Moderno”, che si esibisce con copie originali di strumenti d’epoca barocca, diretti dal maestro Giuseppe Reggiori, proporranno un programma di musiche barocche in onore di Santa Maria Regina della Palestina.

 

IL DILETTO MODERNO

Il Diletto Moderno1Il Diletto Moderno è un gruppo musicale di recente formazione costituito da musicisti professionisti di consolidata esperienza che hanno lavorato con ensemble di fama internazionale come I Barocchisti, La Venexiana, La Capela Real de Cataluna, La Risonanza, L’Accademia Bizantina, ecc…

L’orchestra dedica la propria attività principalmente al repertorio di musica antica utilizzando per essa strumenti originali o copie filologiche, e approfondendo lo studio della prassi esecutiva in uso nella musica tardo rinascimentale e barocca.

Il Diletto ModernoNonostante la recente nascita, “Il Diletto Moderno” ha già al suo attivo un vasto repertorio, che comprende alcune importanti opere integrali come la commedia harmonica “Il Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena” di A. Banchieri, il primo libro di arie e canzoni di J. Dowland, Die Sieben Worte Jesu Christi am Kreuze di H.Schütz, lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi, il Requiem K626 di W.A.Mozart, l’integrale della canzone a 2 voci e b.c. di Benedetto Marcello e delle cantate per basso di J.S. Bach per le quali ha collaborato con il cantante Christian Senn , uno dei più apprezzati interpreti al mondo di musica barocca.

Collaborazioni

Dal 2007 collabora con il coro “Sine Nomine”- città di Varese e con la “La Camerata Polifonica” di Milano.

Finalmente un gruppo di musicisti specializzati nel repertorio barocco che lavorano con enorme passione [Giuseppe Reggiori]

Coro da Camera “SINE NOMINE“ Città di Varese

Sine Nomine-Città di VareseIl coro “SINE NOMINE“ si è costituito nel 1990 a Varese per iniziativa del suo attuale direttore Giuseppe Reggiori. Da allora l’ensemble ha svolto un’intensa attività concertistica eseguendo, fino ad oggi, oltre 200 concerti per importanti Enti ed Associazioni Musicali di diverse città d’Italia, esibendosi anche in Svizzera, Francia e Germania. Dal 4 Aprile 2006 si è costituito come libera associazione denominata “Coro da camera Sine Nomine Città di Varese”.

Riconoscimenti

Nel 1995 si è aggiudicato il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Città di Tortona” (AL); nel 2007 ha partecipato al Concorso Polifonico Nazionale di Quartiano di Mulazzano (LO) ottenendo il Diploma di Merito – Fascia ORO come coro con la più alta votazione media complessiva nel Gran Premio FRANCHINO GAFFURIO (istituito per il 25° anniversario del concorso), il Diploma di Merito – Fascia ORO come coro con la seconda votazione media complessiva nella categoria “POLIFONIA con programma MONOGRAFICO” e il premio speciale come miglior programma presentato.

Repertorio

Il repertorio del coro “Sine Nomine” spazia dalla musica sacra a quella profana di tutte le epoche; tra le opere in repertorio più significative vanno citate:

  • la “Missa Sine Nomine” di P.L. da Palestrina
  • la “Missa Luba”
  • il “Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena” di A.Banchieri
  • “Die sieben worte Jesu Christi am Kreuz” di H.Schutz
  • l’opera “The Fairy Queen” di H.Purcell
  • il Gloria RV 589 di A.Vivaldi
  • il mottetto BWV 227 “Jesu Meine Freude” e le cantate BWV 4 “Christ lag in Todes Banden”, BWV 201 “Geswhinden Ihr wirbelnden winde”, BWV 205 “Zerreißet, zersprenget” di J.S.Bach
  • Il Magnificat di J.S.Bach
  • i “Coronation Anthems” di G.F.Handel
  • il Requiem K626, la “Missa Brevis” KV 49 ed i “Vespri Solenni del Confessore” KV 339 di W.A.Mozart
  • i “Deutsche Volkslieder” Wno di J.Brahms
  • lo “Stabat Mater” di J.Rheinberger
  • le “Trois Chançons de Charles d’Orleans” di C.Debussy
  • le “Six Chansons” di P.Hindemith
  • “Cerimony of carols” di B.Britten
  • le “Tre espressioni madrigalistiche” di B.Bettinelli
  • il “Magnificat” di A.Pärt
  • gli oratori “La Signora di Monza” e “I miracoli di San Gerardo” di A.Bellisario
  • il Requiem di Niccolò Jommelli

Collaborazioni

Dal 1995 ha collaborato con la Camerata Polifonica di Milano, il Quintetto di Ottoni Italiano, il Vokalkreis di Reinbeck (Germania)il violinista Fededegni, gli Ottoni Moderni, l’Orchestra da Camera di Engelberg (Svizzera), la clavicembalista Emilia Fadini (conferenza-concerto), l’orchestra dell’Università degli Studi di Milano, ed il direttore d’orchestra Helmut Imig (Kontzertgebow di Amsterdam, London Sinfonietta…), l’orchestra sinfonica “G.Verdi” di Milano e la CameratEstense e l’orchestra “Il Diletto Moderno”.

Nel corso della stagione 2001 i suoi coristi sono stati invitati a partecipare ad un concerto di musica contemporanea con l’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano presso il teatro “Dal Verme”. Il coro Sine Nomine è stato infine invitato dall’orchestra sinfonica “G.Verdi” di Milano a partecipare all’integrale delle cantate profane di J.S.Bach per la stagione musicale 2003/04.

Nel 2001 ha inciso la commedia armonica “Il Festino nella sera del Giovedì grasso avanti cena” di A.Banchieri. Nel 2004 ha partecipato ad un seminario sulla musica corale jazz tenuto da Lone Larsen (Danimarca) e dal celebre sestetto “Vocation” di Stoccolma (Svezia). Nel 2005 il coro da camera Sine Nomine di Varese è stato selezionato per il 41° Festival Corale Internazionale di Montreux, dove ha ottenuto un giudizio “très bien”. Nel settembre 2005 l’ensemble è stato invitato ad Amburgo (Germania) per due concerti; nell’ottobre 2005 e 2007 ha eseguito in prima assoluta gli oratori di Angelo Bellisario “La Signora di Monza” e “I miracoli di San Gerardo” diretti dallo stesso compositore presso il teatro Manzoni di Monza.

Nel 2006 ha inciso il CD natalizio “Canti tradizionali per il Natale”. Nel 2007 per la stagione “Dall’incanto del cielo” organizzata per 400° anniversario del Sacro Monte di Varese, ha eseguito il Requiem K626 di W.A.Mozart con strumenti d’epoca o copie filologiche.

Nel 2014 è stato invitato a Cantù dall’ Orchestra Sinfonica del Lario nella Stagione Musicale del Teatro San Teodoro a partecipare al concerto di Pasqua con l’esecuzione del Requiem di Niccolò Jommelli per celebrare il 300° anniversario della nascita del compositore.

Dal 2011 è nata una sezione POP del coro che, con il nome de “ I Brutti e Buoni ”, propone un repertorio di musica leggera italiana dagli anni ’20 ai giorni nostri; tutti i brani sono arrangiati dal M° Giuseppe Reggiori.

 

Le voci del coro

SOPRANI

Cecilia Zanzi, Giovanna Romeo, Margherita Tealdi, Marina Salis, Melissa Sivelli, Ombretta Gianni, Petra Winslow, Rita Baranzini, Stefania Gandola, Valentina Varese.

ALTI

Adriana Peloni, Anna Molinari, Chiara Martignoni, Christina Prati Lucca, Elisabetta Masciadra, Emanuela Predelli, Miryam Pinotti, Ombretta Carcano, Vanda Vanotti, Viviana Filpa.

TENORI

Andrea Mentasti, Costantino Mandatelli, Lorenzo Radice, Massimiliano Tamborini, Ugo Pirozzi.

BASSI

Andrea Alzati, Andrea Vittigni, Carlo Cattaneo, Fiorenzo Geraneo, Gabriele Gandini, Giuseppe Tamborini, Luca Guadagnuolo, Pierluigi Petrali, Stefano Nussbaumer

 

GIUSEPPE REGGIORI

tra Varese e Copenhagen

Giuseppe ReggioriNato a Varese il 21 luglio del 1964, ha trascorso l’infanzia tra i dipinti del padre pittore, e all’ombra delle canne d’organo che egli stesso si era installato nella propria villa-studio. Giuseppe Reggiori si è dedicato allo studio della musica fin dall’età di dodici anni.

Il pianoforte

Si è diplomato brillantemente in pianoforte presso il conservatorio “A.Boito” di Parma sotto la guida della professoressa G.Gazzotti; si è successivamente perfezionato con i maestri P.Guarino (Gioventù Musicale Italiana, sez. di Trento), M.L.Franco (Gioventù Musicale Italiana, sez. di Trento), L.Romanini (Liceo musicale di Varese), S.Fiorentino (Accademia Liviabella di Macerata) e A.Lonquich (Ass. Artis Verona). Nel 1989 ha ottenuto il secondo premio al “Concorso nazionale Città di Sesto San Giovanni (MI)” per giovani musicisti. Ha tenuto numerosi concerti come solista (suonando con la “Filarmonica di Stato di Bacau” (Romania), con i “Solisti della Moldavia” (Romania) e con la “Camerata Ducale” di Torino) e in gruppi da camera (“Trio Euphonè” e “Quartetto Friedrich”).

La direzione d’orchestra

Allo studio del pianoforte ha affiancato gli studi di composizione sotto la guida del maestro G.Manca. Ha inoltre seguito i corsi di direzione d’orchestra tenuti dai maestri F.Gallini (Civica Scuola di Musica di Milano), G.Khun (Pomeriggi Musicali) ed E.Simon (Filarmonica di stato di Oradea). Ha debuttato come direttore in Romania alla guida dell’Orchestra Filarmonica di Stato di Oradea (Sinfonia n°1 di L. van Beethoven).

Canto e direzione di coro

Ha frequentato inoltre presso l’Istituto Pontificio Ambrosiano di Musica Sacra di Milano i corsi di canto gregoriano (M° F.Rampi), organo (M° L.Molfino) e direzione di coro (M° G.Bredolo). Si è perfezionato in direzione di coro con:

  • Lone Larsen (Danimarca)
  • Tonü Kaljuste (Estonia)
  • Kurt Suttner (Germania)
  • Frieder Bernius (Germania)
  • Florian Heyerich (Belgio)
  • Gary Graden (Stati Uniti)

 

Ed è proprio la musica corale, alla quale si dedica ormai a tempo pieno, che lo ha appassionato maggiormente e che lo ha portato a eseguire oltre 250 concerti in Italia e all’estero per importanti enti ed associazioni musicali (Oradea Stadtphilarmonie, 41° Festival Internazionale Corale di Montreux, “Premio Grinzane Cavour” di Torino, GMI, Ass.Jupiter, Coro e orchestra sinfonica “G. Verdi” di Milano, Il Chiostro, Amnesty International, Uni.Mi., Teatro Manzoni di Monza, Teatro Filodrammatici di Milano, Teatro Civico di Tortona, Teatro Comunale di Cologna Veneta, San Nazaro in Brolo e Sant’Eustorgio, Cappella Portinari a Milano, Castello Sforzesco di Vigevano, etc.).

Le formazioni

Dal 1984 al 1989 ha diretto la “Corale SS. Pietro e Paolo” di Varese; dal 2001 al 2003 il coro dell’Istituto Musicale di Besozzo (VA); dal 1990 dirige il coro da camera “Sine Nomine” di Varese alla guida del quale ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Polifonico Internazionale “Città di Tortona” (AL) nel 1995 e nel 2007 al XXV° concorso “F.Gaffurio” di Quartiano di Mulazzano (LO) il primo premio, Diploma di Merito – Fascia ORO nella sezione “Gran Premio FRANCHINO GAFFURIO” (istituito per il 25° anniversario del concorso), il Diploma di Merito – Fascia ORO nella sezione “POLIFONIA con programma MONOGRAFICO” e il premio speciale come miglior programma presentato in termini di difficoltà d’esecuzione e interesse artistico. Dal 1999 dirige anche il coro da camera “C.Guarneri” di Meda (MI) e dal 2001 lo “Studio Vocale Estense” di Varese (strumenti originali) e la Camerata Polifonica di Milano con la quale si è aggiudicato il 1° premio speciale per la migliore interpretazione del brano di F.Gaffurio al XXIII e XXIV Concorso Corale Nazionale “Franchino Gaffurio” di Quartiano di Mulazzano (LO). Ha tenuto uno stage sulla musica corale sudamericana e africana a Flayosc (Francia) al termine del quale ha diretto in concerto la “Missa Luba” con la collaborazione del Gruppo Strumentale “Bottella Papel” di Parigi.Dal 2007 ha fondato e dirige l’orchestra barocca “Il Diletto Moderno”, con strumenti originali o copie filologiche.

Fitte collaborazioni

Ha collaborato con la “Mailänder Kantorei”, con il “Vocalkreis Reinbeck”, con il direttore d’orchestra H.Imig, con lo scrittore F.Tuena, con l’orchestra sinfonica “G.Verdi” di Milano, con l’orchestra dell’ “Uni.Mi.”, con l’orchestra da camera di Engelberg, con l’orchestra da camera U.E.C.A e con la Prometeo Simphony orchestra.

———- + ———-

A VOSTRA DISPOSIZIONE PER COLLABORAZIONI, CHIARIMENTI O RICHIESTE

CONTATTAMI 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...